Una cartuccia toner originale al giorno toglie il supporto di torno

Un’inchiesta condotta in ventisei Paesi tra Europa, Medio Oriente e Africa.

Circa 90 mila stampanti lavorano meglio con la giusta “dieta” di cartucce.

Viene naturale pensare che il produttore di una stampante laser tenda a promuovere le proprie cartucce toner, giusto? Sa che sono realizzate su misura per la stampante… e anche se non lo fossero, direbbe lo stesso che sono le migliori.

Che succede invece se viene data la parola a chi fornisce assistenza e servizio per le stampanti installate? Il loro interesse è assai diverso da quello del produttore; lavorano meglio quando devono risolvere meno problemi e quando li risolvono in maniera più semplice. L’azienda è soddisfatta e loro anche.

Cartuccia toner originali o no?

Cartuccia toner originale o no? La parola al tecnico

Per questo è diverso dal solito, e particolarmente interessante, lo studio condotto da Market Strategies International con la collaborazione di 142 ServiceOne Partner di HP, tecnici che si occupano della manutenzione e della riparazione delle stampanti LaserJet HP in Europa, nord e sud Africa e Medio Oriente, per un totale di 26 Paesi e in rappresentanza di 92.600 stampanti che hanno visto l’impiego tanto di cartucce toner originali tanto di compatibili. Il responso sintetico:

La maggioranza dei tecnici interpellati riferisce che l’uso di cartucce toner originali può ridurre il numero delle richiesta di assistenza sulle LaserJet. In particolare, l’88 percento dei tecnici ha dichiarato che le stampanti con toner non originale richiedono più pulizia, riparazioni e ricambi di quelle con cartucce originali. Molti tecnici sostengono inoltre che l’uso dei toner non originali possa abbreviare la vita della stampante. Non sorprende che la gran parte dei tecnici raccomandi l’uso di cartucce originali HP nelle stampanti LaserJet.

Leggere lo studio nel dettaglio rivela altre percentuali significative:

  • Il 65 percento degli intervistati dichiara di dover ripulire le stampanti con cartucce compatibili con frequenza più che doppia rispetto alle stampanti che usano cartucce originali.
  • Il 78 percento afferma che le cartucce non originali riducono la vita utile delle stampanti.
  • Il 32 percento dei problemi dovuti alle cartucce non originali riguarda direttamente le cartucce, sotto forma di perdite di toner, malfunzionamenti, tolleranze eccessive.

Le cartucce toner originali sono la scelta migliore per evitare problemi alle stampanti in futuro

Così i tecnici dell’assistenza, che non hanno un interesse particolare nel consigliare una soluzione piuttosto che un’altra e sono esperti con tanto di certificazioni ed esperienze sul campo, raccomandano le cartucce originali: nove su dieci lo fanno per questioni di affidabilità; l’86 percento lo fa perché la qualità delle stampe è superiore e una percentuale identica raccomanda cartucce originali perché richiedono meno assistenza.

I tecnici hanno ottime ragioni. Che coincidono con quelle dei loro clienti soddisfatti. Le cartucce toner originali allungano la vita (delle stampanti) e migliorano la qualità (delle stampe). Ascoltiamoli!